Al lavoro con un’agenzia pubblicitaria

Nella prima parte dell’anno, agli studenti di terza media è stato proposto dai docenti di arte e tecnica di realizzare un manifesto pubblicitario finalizzato a invogliare turisti provenienti da Stati Uniti e Canada in occasione di EXPO 2015 a visitare e soggiornare a Milano. L’idea del progetto è nata dalla collaborazione dei docenti con l’agenzia pubblicitaria Welldone.

Il giorno 4 febbraio 2015, dopo mesi di speranzosa attesa degli studenti di terza media, la titolare e i collaboratori dell’agenzia hanno annunciato i risultati del progetto Well!Come to Milan: sono stati selezionati i migliori progetti, e, come ci era stato già detto, sono stati assegnati i premi per il miglior progetto complessivo, il miglior visual (la parte grafica del progetto), il miglior copy (la parte verbale).

Innanzitutto, sono state assegnate le menzioni speciali per il copy alle coppie creative Panicucci e Pizzocri, e Gao e Valsasnini.  Il premio per il miglior visual è stato assegnato a Cannerozzi e Cantone, per il miglior copy a Corbetta e Balestra, e Faccioli e Guffanti (le coppie hanno vinto a pari merito), mentre il premio per il miglior progetto complessivo a Garrone e Barenghi.

Il discorso introduttivo alle premiazioni tenuto dalla titolare dell’agenzia è stato molto interessante, perché ha spiegato come nel suo lavoro i vincoli stimolano la creatività e quanto sia importante saper argomentare anche per iscritto i propri progetti, perché l’immagine non basta a convincere i clienti: devono capire le ragioni della proposta di pubblicità.

Jacopo Panicucci

 

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch