Disegno dal vero a Milano

 

Nel corso del primo trimestre, le classi seconde medie, sono andate a visitare la chiesa di Santa Maria delle Grazie per approfondire la conoscenza della città di Milano. In questa occasione hanno impostato un lavoro di disegno dal vero su tela con i pastelli ad olio, continuato e completato nei mesi successivi in classe, sotto la guida del professor Luigi Cestaro.

Questa attività è durata quattro lezioni per ogni gruppo di lavoro: i ragazzi si sono cimentati in un difficile ma entusiasmante lavoro. Sulla tela quadrata (30x30cm) innanzitutto si doveva raffigurare a matita grafite il particolare scelto, riprodotto a schizzo  e fotografato durante la gita. Il disegno realizzato è stato poi ripassato o colorato con i pastelli ad olio catturando ogni minimo dettaglio del particolare raffigurato, come l’ombra o il colore del cielo in contrasto a quello della chiesa …

In questo lavoro sono state usate anche le tempere per mettere in risalto alcune tecniche artistiche in contrasto con altre. Alla fine il professore valuterà il lavoro fatto considerando principalmente la raffigurazione attenta a ogni minimo particolare. Ma non è la valutazione la cosa che conta di più, bensì il fatto che ogni ragazzo abbia potuto imparare a utilizzare una nuova tecnica pittorica, e abbia scoperto in sé uno sguardo artistico.

Andrea Bacigalupo

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch