All’Andemm al domm

 

Sabato 14 marzo studenti, genitori e docenti del Sacro Cuore hanno partecipato all’Andemm al Domm, una manifestazione cui partecipano le scuole libere e cattoliche, finalizzata a testimoniare la loro presenza nella diocesi di Milano. Quest’anno il titolo era “Liberi di educare alla libertà”.

La manifestazione consisteva in una lunga camminata fino ad arrivare in piazza Duomo dove alcune autorità hanno parlato della situazione della scuola e i partecipanti hanno incontrato il cardinal Angelo Scola, arcivescovo di Milano. Per rendere più bella la marcia, alcuni ragazzi dei licei hanno intonato canzoni e cori. Altri hanno portato fumogeni e coriandoli da sparare in aria per le vie di Milano. In allegria sono arrivati in piazza, dove hanno trovato una grande e calorosa accoglienza. Qui, per ingannare l’attesa della venuta del vescovo, una compagnia di ballerini hip-hop ha intrattenuto il pubblico con danze e canti. Sono stati inoltre presentati i vincitori del concorso bandito dall’Andemm al Domm sulla libertà, tra cui gli studenti dei nostri licei.

L’arrivo del Cardinale ha suscitato numerosi applausi e grida in suo onore. Dopo che ha parlato della scuola come luogo di educazione alla libertà, i ragazzi delle medie si sono appostati sul retro del palcoscenico per salutarlo e per consegnargli un regalo: la tessera di appartenenza ai Cavalieri del Graal. I ragazzi gli hanno detto che avrebbero fatto la promessa a Pavia la domenica successiva, affidandosi a S. Agostino, uomo che cercò per tutta la vita la verità. Il cardinale ha detto loro che la promessa è per tutta la vita e che, ironicamente, non ha valore se non si dice una preghiera per lui ogni sera! Ha inoltre detto loro che la verità si cerca insieme e che non c’è conoscenza della verità senza libertà. Infine i ragazzi gli hanno stretto la mano e l’hanno salutato con calore, essendo rimasti tutti commossi da questo incontro.

Andrea Bacigalupo Braga

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch