En plein air

 

Nella seconda metà di maggio i ragazzi di seconda C sono andati in visita di istruzione in Liguria, accompagnati dai professori di arte e italiano. Il maltempo ha costretto a cambiare la meta che era stata prevista per la giornata: dal Golfo del Tigullio alla località di Sestri Levante.

Ragazzi e professori sono arrivati giusto in tempo per un lungo bagno durato quasi due ore, nella Baia del Silenzio, cui hanno fatto seguito le foto di rito e il pranzo al sacco portato da casa. Dopo un momento di gioco e un momento dedicato agli irresistibili muffin di Irene che compiva gli anni, è iniziato il vero e proprio lavoro di poesia e di disegno dal vero.

Ogni ragazzo ha scelto un punto da cui osservare il paesaggio e ha scritto un frammento lirico ispirandosi a cosa gli diceva il cuore davanti al mare, agli scogli, alla spiaggia…

Dopo di che, tutti sono saliti in un punto panoramico e qui ognuno ha letto il proprio scritto poetico. Con la tela consegnata dal professore di arte, ogni ragazzo ha scelto un luogo, dove poter disegnare e colorare il paesaggio con i pastelli ad olio. Molti alunni si sono seduti sulle panchine disponibili da cui si aveva una splendida vista degli scogli e delle case circostanti. Altri invece sono saliti molto in alto per avere una vista ancor più chiara e ampia.

Andrea Bacigalupo

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch