E se siete amici…

 

Il primo giorno di scuola è stato proposto a tutte le classi uno slogan per incitare ad affrontare la vita scolastica rispondendo a una sfida. Lo slogan 2015/16, tratto da uno scritto di Filonenko, è introdotto da queste parole del grande scienziato russo:

“A scuola può succederti che il tuo vicino di banco sia una persona che ama fino alle lacrime una cosa che per te è noiosa. Ad esempio, tu ami la matematica e il tuo compagno ama la poesia. E questa è una grandissima occasione di scoprire la bellezza come abbraccio. A uno che ama la matematica non devi chiedere di aiutarti a passare l’esame, devi fargli un’altra domanda: devi chiedergli di spiegarti perché lui davanti alla matematica si commuove fino a piangere. E se siete amici allora lui proverà spiegartelo. E ci riuscirà anche”.

Queste parole possono aiutare a rafforzare e approfondire l’amicizia che c’è tra due ragazzi. L’amicizia non è solo ridere e scherzare, fare battute durante la lezione con il tuo amico, o aiutarsi a passare un livello nei videogiochi, ma è anche sapersi aiutare nei momenti di lavoro o di difficoltà nello studio.

Capita che alcuni ragazzi spinti dal desiderio di imparare, siano contenti non per un bel voto o per una lode, ma perché hanno capito un argomento di storia o di grammatica o un problema di matematica o una costruzione grafica. Tra amici succede, anche, che quello che ha capito la lezione cerca di farla comprendere al compagno in difficoltà o disinteressato, e questo … a sua volta si accorge di essere bravo e appassionato.

GLI AMICI SERVONO A QUESTO!

E veramente può accadere che:

“… la bellezza non è solo nella poesia o nella matematica, ma è nel punto da cui nascono tutte le cose belle. E questa è la proposta più grande che vi fa la scuola: seguire il proprio cuore, condividere con gli amici e scoprire che la bellezza è un abbraccio.”

Alessandro Villa

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch