Le seconde alla Grotta del Vento

 

Gli alunni delle classi seconde, durante la convivenza di inizio anno, sono andati a visitare la Grotta del Vento nella località di Fornovolasco, in Garfagnana.

Entrati nella grotta, i ragazzi si sono trovati davanti ad un antichissimo scheletro di un ursus spelaeus, un orso proveniente dalla Russia, mentre in una teca hanno potuto osservare i resti di un orso che aveva abitato la grotta in tempi preistorici.

Proseguendo verso l’interno hanno incontrato delle cascate di roccia, somiglianti a soffici drappeggi, e un enorme masso che si era staccato dalla parete rimanendo in equilibrio in una strana posizione inclinata.

Durante il percorso è stato possibile osservare gole profonde e ammirare l’acqua cristallina di un piccolo laghetto, talmente limpida da creare un effetto ottico: la profondità dell’acqua sembrava di pochi centimetri mentre raggiungeva 1,70 metri di altezza.

L’ultimo tratto era percorribile utilizzando lunghissime scale in ferro che portavano in profondità a un punto cieco, da cui i ragazzi e gli insegnanti sono stati costretti a tornare in superficie, per fortuna usando delle scorciatoie.

Usciti dalla grotta, gli occhi ormai abituati all’oscurità, erano infastiditi dal sole ma brillavano per la bellissima avventura!

Matteo Bernuzzi

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch