I “maestri” delle medie insegnano Leonardo

 

Lunedì 16 novembre un gruppo di alunni di terza media ha presentato le riproduzioni delle macchine di Leonardo da Vinci costruite da loro alle classi quarte elementari, che hanno incontrato a lezione questo grande personaggio.

Per gli studenti di terza media questo percorso ha compreso uno studio iniziale sul principio delle leve, approfondito grazie alla visita d’istruzione al Museo della Scienza e della Tecnica, dove hanno visto i progetti delle macchine di Leonardo e la realizzazione di alcuni modelli ad opera degli ingegneri del Museo. I ragazzi di terza hanno ricostruito alcune di queste macchine, studiando i principi fisici su cui si fondano e individuando dei metodi per utilizzare una scala d’ingrandimento adeguata, gli oggetti realizzati sono poi stati presentati all’open day di quest’anno.

Nel laboratorio di scienze della scuola media, dopo una prima presentazione guidata da alcuni ragazzi di terza, gli alunni di quarta elementare si sono divisi in gruppi che, a rotazione, hanno assistito alle spiegazioni dei progetti e hanno provato a utilizzarli. Le esposizioni delle macchine comprendevano la spiegazione della funzione e della descrizione del modello, il procedimento utilizzato per costruirlo e i principi fisici studiati necessari per la realizzazione. Infine veniva mostrata la macchina in funzione e i ragazzi potevano porre le domande sorte durante la spiegazione.

Mariachiara Casagrande & Matilde Fiorin

Ecco le osservazioni scritte dai bambini di quarta elementare!

Io ho apprezzato di più il battipalo, cioè una macchina che piantava dei pali nel terreno per deviare l’Arno. Mi è piaciuta molto perché usa la forza di gravità per piantare il palo, infatti sale su piano e scende velocissima. (Luca, quarta A)

Il modellino che ho apprezzato di più è la vite aerea. Ho saputo che Leonardo aveva costruito questa macchina perché gli serviva per volare, ma non ci è mai riuscito. Grazie a questa macchina però gli uomini in seguito hanno costruito gli elicotteri. Attraverso questa esperienza ho scoperto di più su Leonardo che ha creato, progettato, inventato e pensato queste invenzioni per favorire il futuro dell’uomo. A volte le sue invenzioni funzionavano e altre volte no. Però lui almeno ci provava e non si arrendeva quando non funzionavano. (Giulia, quarta A)

Su Leonardo ho scoperto che era un inventore, scultore e ha progettato molte cose, certe sono state riprodotte nel tempo. Leonardo era un genio che ha inventato molte cose ma soprattutto tante macchine diverse. I ragazzi hanno riprodotto solo alcuni modellini, ma lui ha fatto tanti progetti interessanti. Leonardo voleva scoprire nuove cose perché così gli altri che sarebbero venuti nel futuro avrebbero potuto usare le sue invenzioni oltre che ammirare i suoi dipinti. (Elena quarta A)

Ho scoperto che Leonardo è stato il primo a cercare e ricercare di volare. (Luigi, quarta B)

Ho capito che le leve hanno tre punti fondamentali: la resistenza che è la parte che deve resistere e tenere la potenza che è il peso e il fulcro che è la parte che resta ferma.

Vorrei chiedere perché in alcuni modellini ci sono più fulcri, resistenze o potenze. (Sara, quarta B)

Il modellino che ho apprezzato di più è stata la draga scava fango perché è un oggetto utile per pulire il fondali dei canali dalle sporcizie. (Riccardo, quarta B)

Quello che ho apprezzato di più è il modellino del ponte girevole perché era fatto molto bene; si usava per attraversare fiumi di forte corrente, era fatto da una corda attaccata al ponte, a una dell’estremità del filo c’era una specie di ruota che si girava e ritirava il filo. (Pietro, quarta B)

a cura di Marco Drufuca

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch