ULTIMATE, un vero gioco di squadra

 

Ultimate, uno sport di squadra giocato con il frisbee, è stato proposto dai ragazzi che frequentano la Bottega dello sportivo a genitori e bambini delle elementari in visita al Sacro Cuore in occasione dell’open day.

Lo scopo del gioco, inventato negli USA, è fare meta: quando uno ha il frisbee non si può muovere e per fare punto deve passarlo a un proprio compagno che lo prende al volo nell’area di meta. Questa regola mette bene in evidenza la natura di questo gioco, che richiede sintonia e collaborazione tra compagni di squadra. Gli avversari per prendere il possesso del frisbee hanno tre opzioni: afferrarlo al volo, provocarne la caduta a terra oppure approffittare dell’errore dei rivali.

Il 5 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, le persone che visitavano gli impianti sportivi hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in questo sport. I ragazzi hanno spiegato e dimostrato tre tipi di lanci: rovescio, dritto o tre dita e hammer, un lancio che permettere di superare gli avversari. Dopo le spiegazioni delle tecniche di gioco, adulti e principalmente ragazzi, hanno disputato una partita.

Domenica 6 novembre si è svolto un torneo di ultimate con la partecipazione di studenti di seconda e di terza: in questo modo essi hanno avuto l’opportunità di incontrare altri ragazzi che lo praticano, di apprendere nuove regole e scoprire nuove modalità di gioco. Si sono sfidati con le squadre di Como, Milano e Cernusco, e la squadra della Scuola Media Mandelli, risultata vincitrice del torneo.

Andrea Mazzola

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch