Buone vacanze!

 

Ultimi dieci giorni di scuola intensissimi …

Il 29 e 30  maggio le classi seconde hanno partecipato a una uscita didattica in Liguria, per un lavoro di ascolto, osservazione e riflessione sul mare attraverso testi poetici e disegno dal vero.

Il 31 maggio ogni classe prima, guidata dal proprio coordinatore, ha vissuto una giornata conclusiva di convivenza, caratterizzata da momenti di gioco e dialogo, in cui ogni ragazzo ha potuto raccontare che cosa ha imparato o quali difficoltà ha vissuto nel primo anno della scuola media.

L’1 e il 2 giugno molti ragazzi della scuola, accompagnati dai professori  e dal Rettore si sono recati a Roma per incontrare  Papa Francesco in occasione dell’udienza in sala Nervi dei Cavalieri del Graal.

Il 5 giugno le classi seconde hanno messo in scena per le loro famiglie le novelle del Boccaccio, frutto di un lungo e intenso lavoro teatrale con i  professori di lettere.

Il 6 giugno i ragazzi di terza hanno offerto ai loro genitori il frutto del lavoro seguito alla visita di Barcellona e all’incontro con Gaudì, esponendo opere, approfondimenti e reportage fotografico in una mostra finale, seguita dal concerto e dal buffet preparato dalle famiglie. All’evento ha partecipato, visitando la mostra e tenendo una conferenza, l’architetto Chiara Curti, che lavora alla Sagrada Familia ed è venuta apposta da Barcellona per incontrare la nostra scuola.

Ultimo giorno di scuola intensissimo …

L’8 giugno, dopo aver svuotato le classi, gli armadietti e riempito le cartelle, studenti e professori sono scesi in cortile accolti da una meravigliosa merenda, preparata dalla prof D’Angelo e dai ragazzi della IIB per raccogliere fondi da donare alla Luigi Giussani High School di Kampala, dove è andato a lavorare il nostro prof. Andrea Nembrini, per l’acquisto delle uniformi scolastiche.

La mattinata è proseguita con le premiazioni per quei ragazzi che si sono distinti in qualche aspetto della vita scolastica contribuendo alla costruzione del bene comune. Inoltre sono stati premiati i ragazzi di terza per i risultati nelle gare di atletica e sono state assegnate le coppe alle classi che hanno conquistato il miglior punteggio nelle competizioni sportive dell’anno: classe 1A, classe 2B, classe 3B.

Buone meritate vacanze!

La redazione di You@media

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch