A tutti buone vacanze!

Mentre i ragazzi di terza media affrontano gli esami, il ritmo delle ultime due settimane di scuola vibra ancora nell’aria: giornate epiche!

Le classi seconde, il 20 e il 27 maggio, hanno presentato rispettivamente ai loro compagni e alle loro famiglie la messa in scena di testi letterari frutto dei laboratori teatrali condotti dai docenti di lettere.

Giovedì 30 maggio si sono svolte le gare di atletica, in cui la scuola media del Sacro Cuore ha sfidato la fortissima Mandelli vincendo la sospirata coppa, dopo un’appassionante testa a testa in diverse competizioni. Le fotografie della competizione sono pubblicate nella pagina gare di atletica – maggio 2019. Il giorno successivo le classi si sono ritrovate in giardino per la consegna delle agognate coppe di classe: per aver conseguito il miglior punteggio sono state premiate le classi 1C, 2B, 3A.

Venerdì 31 maggio, nel pomeriggio, i ragazzi di terza con i loro professori sono partiti alla volta di Mezzoldo, in alta val Brembana, per un week end di studio in preparazione all’esame finale: due giornate bellissime, di studio intenso e amicizia vera.

Lunedì 3 giugno la giornata è terminata con la festa finale delle terze medie, a cui i ragazzi hanno invitato i loro genitori. L’evento si è aperto con la mostra fotografica Barcelona in cui sono state esposte le fotografie scattate in occasione della visita di istruzione a Barcellona e sottoposte al giudizio dei visitatori, attraverso la votazione degli scatti preferiti. Le fotografie esposte sono pubblicate al seguente link Barcelona mostra fotografica. L’evento è proseguito in teatro in cui è avvenuta la presentazione di alcuni approfondimenti disciplinari sulla figura e l’opera di Gaudì e del lavoro svolto nel laboratorio di fotografia; in chiusura i ragazzi, guidati magistralmente dal prof. Ardigò, hanno eseguito alcuni saggi musicali corali tra cui un brano del Rigoletto di Verdi e Bohemian Rhapsody dei Queen.

Le classi prime si sono cimentate nell’arrampicata in palestra di roccia in occasione di una uscita nei primi giorni di giugno, uscita che è stata anche l’occasione per un momento di dialogo e di riflessione sull’anno appena trascorso guidato dal coordinatore di classe.

Venerdì 7 giugno: ultimo giorno di scuola.

La mattinata si è conclusa in giardino dove la preside ha declamato i vincitori del concorso di fotografia e premiato i ragazzi che si sono distinti in qualche aspetto della vita scolastica, contribuendo alla costruzione del bene comune. Nel frattempo, a lato, fervevano i preparativi da parte di un nutrito gruppo di genitori per un momento di festa e saluto alla Preside Paggi, che con questo anno scolastico conclude il suo lavoro al Sacro Cuore per iniziare una nuova avventura come Rettore presso la Fondazione Grossman.

Grazie prof Paggi e buon lavoro!

… e a tutti quanti buone vacanze!

you@media

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch