Bohème 2012 … io c’ero!

 

Questa primavera il professor Roberto Ardigò, direttore del coro della scuola media, ha proposto a tutti i membri del coro, di partecipare alla rappresentazione dell’ opera della Bohème di Giacomo Puccini, messa in scena da attori, musicisti e cantanti professionisti in vari teatri di Milano e dintorni.

Il lavoro di preparazione

Entusiasti della proposta, abbiamo sospeso il lavoro che stavamo facendo, per poi riprenderlo successivamente, e ci siamo dedicati ad imparare le parti per lo spettacolo. La nostra presenza era richiesta nel secondo atto, in cui è rappresentata una scena del popolo parigino alla Vigilia di Natale. Noi recitavamo, cantando, la parte dei fanciulli che girando per le bancarelle esultano per le leccornie che vedono. Dopo aver imparato le parti ci siamo trovati con la Corale Lirica Ambrosiana, anch’ essa diretta dal professor Ardigò, e abbiamo provato le parti del secondo atto insieme a loro. Solo in seguito, ci siamo incontrati con la direttrice dell’ Orchestra Filarmonica di Milano, Daniela Candiotto e il regista Mario Riccardo Migliara. La direttrice ci ha aiutato a correggere le imprecisioni e a seguire il tempo cantando insieme: abbiamo infatti scoperto che cantare accompagnati da un’intera orchestra, è più complicato che solo dal pianoforte. Invece il regista ci ha insegnato a muoverci sul palco con disinvoltura e cantando.

I costumi

Per la Bohème, ambientata nel 1890, servivano abiti che richiamassero lo stile dell’ epoca: camicia bianca, copri spalle o golf scuro, gonna lunga e scura per le ragazze e un gilet, pantaloni a coste o di velluto scuro e cappelli per i ragazzi. Inoltre, recitando noi la parte dei monelli, le truccatrici, ci truccavano accennando le guance di rosso e sottolineando gli occhi in modo tale che anche da lontano si vedessero bene.

Le amicizie strette

Molti di noi ragazzi hanno conosciuto vari componenti della Corale Lirica Ambrosiana, instaurando bei rapporti d’amicizia. È successo lo stesso con i cantanti protagonisti, dei veri professionisti, che si sono rivelati molto simpatici e dai quali abbiamo imparato molto. È curioso dato che noi siamo più giovani di loro: hanno saputo stare al gioco quando facevamo degli scherzi in spogliatoio, anzi,a volte ci aiutavano ad architettarli. I cantanti della Corale Lirica Ambrosiana hanno regalato a ciascuno di noi una maglietta con su scritto “Bohème 2012….. io c’ero!!!” in nome di questo memorabile lavoro.

Commenti personali

È stata una magnifica esperienza, soprattutto per chi, come alcuni di noi, ha partecipato a più repliche: ogni volta che ci si esibiva si migliorava e si imparavano sempre cose nuove. Tutti noi speriamo di fare ancora esperienze di questo tipo, che ci fanno scoprire cose nuove sul mondo dello spettacolo: il lavoro di preparazione, i costumi, il trucco, le prove e alla fine …. l’attesissimo momento dello spettacolo!!!

Ringraziamenti

Ringraziamo tutte le persone che ci hanno assistito e aiutato in questo cammino: il nostro Prof. Ardigò, la direttrice Daniela Candiotto e il regista Mario Riccardo Migliara.

Caterina Pini e Anna Castellaneta di 3°B

 

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch