Misurazioni

 

Le classi seconde hanno effettuato il rilievo metrico delle aree esterne circostanti il Sacro Cuore e il disegno in scala delle relative planimetrie per approfondire i seguenti aspetti in ambito tecnologico e matematico: il calcolo delle proporzioni e il disegno in scala.

Alla 2A è stato affidato il tratto di strada, comprensivo delle due rotonde, di accesso all’istituto, alla 2B l’area degli impianti sportivi sul retro della scuola e alla 2C l’area antistante. I professori hanno suddiviso ogni classe in gruppi e assegnato loro le indicazioni di metodo. In tre giorni diversi, prestabiliti, i ragazzi sono scesi nelle ripetitive aree e ogni gruppo ha organizzato il proprio lavoro prendendo le rilevazioni necessarie per poi ridisegnare la pianta in scala 1: 250.

Per le misurazioni sono stati utilizzati diversi procedimenti tra cui il metodo della triangolazione: si costruiscono dei triangoli, i cui vertici coincidono con punti fissi dell’area, intorno a delle curve per riuscire a riportarle in scala. I punti fissi consentono di ricavare dei punti significativi della curva, così è possibile ricostruire l’intera curva nel disegno tracciando degli archi di ampiezza pari alle misure dei lati del triangolo, che vanno ad intersecarsi nel terzo vertice.

Il lavoro è stato completato con una relazione in cui gli studenti hanno dettagliato le fasi e le modalità di lavoro, hanno descritto cosa hanno imparato e le difficoltà incontrate, sia nel contenuto sia nel metodo. 

a cura di Andrea Mazzola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch