Iliade in canto

Le classi prime hanno iniziato a lavorare a una stupenda composizione sul Proemio dell’Iliade del loro professore Roberto Ardigò un mese prima di presentarla a tutto il corpo docente ed alla Preside. Il progetto ha coinvolto tutte e tre le classi che hanno inizialmente lavorato ciascuna singolarmente; successivamente, il loro lavoro è stato accorpato in un unico brano musicale.

In esso si possono distinguere diverse parti: all’inizio una breve introduzione armoniosa con due flauti; successivamente si sono esibiti tutti i soprani con le loro voci dolcissime; segue la parte ritmica con un coro parlato entusiasmante ed, infine, un clamoroso e coinvolgente canone a tre voci con l’accompagnamento di svariati strumenti come il tamburo, il violoncello, il violino, lo xilofono, il flauto traverso ed i flauti dolci.

L’impegno costante dei ragazzi di prima media, unito alla sensibilità musicale e alla maestria del professore Ardigò, ha dato i suoi frutti. Il brano musicale trasmette allo stesso tempo la ferocia e l’aggressività dei guerrieri Achei e Troiani e la purezza e dolcezza di un coro che sembra di angeli.

Gaia Liistro

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch