Open day: le macchine di Leonardo

All’open-day delle medie i ragazzi di terza hanno presentato i lavori sulle macchine progettate da Leonardo da Vinci, come, ad esempio, la macchina volante ad ali battenti, la gru girevole o la scavatrice da trincea costruite in un progetto multidisciplinare di scienze e tecnologia.

Durante l’esposizione del nostro lavoro ai ragazzi della scuola primaria abbiamo dovuto utilizzare diverse strategie per far comprendere loro le difficoltà incontrate nella costruzione, i meccanismi di azione delle varie parti e la funzione principale della macchina. Nella presentazione ci siamo soffermati anche nell’introdurre chi ci ascoltava al periodo storico in cui visse Leonardo: è infatti importante comprendere quanto siano stati rivoluzionari i suoi progetti per l’epoca in cui ha vissuto.

I visitatori, dai grandi ai più piccoli, sono rimasti meravigliati dal lavoro e colpiti dal nostro entusiasmo. È stato anche per noi sorprendente studiare una figura come quella di Leonardo da Vinci, la cui genialità ha contribuito a ideare progetti davvero grandiosi e futuristici, tanto che ancora oggi i suoi studi sono presi come esempio per la costruzione di macchinari contemporanei.

L’open day non è stato per noi un momento di interrogazione o di svago: anche per noi è stato realmente un momento di conoscenza. Attraverso i nostri lavori abbiamo potuto presentarci agli altri e indicare una strada che, dopo di noi, saranno altri a percorrere in questa scuola.

Michela Ciacciarelli e Alessia Iannarelli

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch