Food&ball: Sacro Cuore alla riscossa

 

La scuola media del Sacro Cuore ha partecipato al concorso Food&Ball, un evento in cui venivano proposte due sfide tra alcuni istituti scolastici. Una sfida aveva come tema la colazione, mentre l’altra era una gara sportiva, per la precisione un torneo calcistico.

Il concorso ha visto la partecipazione di alcuni studenti guidati dal prof Vianello. Questi ragazzi hanno ripreso le loro conoscenze sull’importanza della nutrizione e, più in particolare, del momento della colazione per individuare tipi di colazione che loro ritenevano ideali. Ne hanno identificate cinque, una per ogni giorno scolastico, ossia per le giornate in cui è molto importante partire con il piede giusto. Poi, i ragazzi hanno pensato e scritto uno slogan che rispecchiasse le loro scelte.

Angela Berrettino, che ha contribuito alla realizzazione di questo lavoro, ha spiegato le fasi del concorso attraverso questa intervista.

Come avete proceduto in questo lavoro?

La presidentessa dell’Istituto Nazionale delle Bioarchitetture ci ha mostrato una presentazione per spiegarci quanto fosse importante la colazione per il nostro organismo e la necessità di assumere alimenti vari, equilibrati e sani. Ci ha fatto poi assaggiare prodotti alimentari biologici come latte di soia/cocco… Dopodiché abbiamo fissato le nostre idee di colazioni ideali con degli appunti. Abbiamo poi trovato uno slogan che legasse tutti gli alimenti delle colazioni.

Qual è lo slogan scelto e quale metodo avete usato?

Abbiamo trovato parole che legassero i tipi di colazioni fra loro, facendo riferimento all’alimentazione italiana, e richiamassero la sfida sportiva del calcio.  Lo slogan ideato è TRI (PUDIO DI) COLORE: QUATTRO SAPORI PER NON FARE AUTOGOAL.

Che giudizio hai sul lavoro svolto?

Mi è piaciuto partecipare a questa attività perché abbiamo lavorato in gruppo, ottenendo un ottimo risultato e piazzandoci bene in classifica.

Grazie a questo lavoro il gruppo della Fondazione Sacro Cuore ha vinto il concorso. Sia a tavola sia in campo, la nostra scuola si è dimostrata la migliore!!!

Marco Drufuca

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch