Il monachesimo: un incontro carico di significato

Gli studenti delle classi prime hanno potuto approfondire lo studio del monachesimo visitando l’Abbazia di Chiaravalle e incontrando i monaci benedettini del Priorato dei Santi Pietro e Paolo di Gudo Gamberedo.

Il 28 febbraio siamo andati all’abbazia di Chiaravalle, che si trova poco fuori Milano in un complesso monastico cistercense. Abbiamo visitato l’abbazia con le sue bellezze. Nel chiostro la mia attenzione è stata attratta dalle quattro colonne poste agli angoli, annodate fra loro. Sono rimasto colpito dal loro significato: queste colonne hanno quattro nodi che rappresentano i quattro evangelisti, che con le loro parole legano il cielo con la terra.

Luca De Lorenzi

La visita al monastero di Chiaravalle è stata tutta molto interessante, ma la parte che mi ha colpito di più è stata la “misericordia”, una sedia con una piccola sporgenza situata nel coro della chiesa, che serve a sorreggere i monaci più anziani, i quali si potrebbero addormentare e cadere visto che iniziano a pregare alle quattro del mattino. Si chiama così perché è come la misericordia di Dio che sorregge i monaci.

Basilico Lorenzo

Per approfondire il significato del monachesimo i ragazzi con i loro professori hanno incontrato un monaco benedettino di nome Fabio del Priorato di San Pietro e Paolo. Fabio ha raccontato la sua esperienza personale. La cosa che ha colpito di più è stato il racconto di come è diventato monaco. Esponendo la sua storia, raccontava di essere stato incoraggiato dal suo “don” che colpito dal suo amore per Gesù gli consigliò la via giusta per la vera felicità. Probabilmente la storia del monaco non è sempre stata facile ma è una storia che parla di una grande amicizia. Per esempio quando i famigliari di Fabio vennero in visita al monastero si resero conto che la strada che loro figlio aveva preso era talmente grande e bella che da quel momento in poi sarebbe stato amico di Gesù e che questa amicizia avrebbe fatto della vita di loro figlio una vita felice.

Niccolò Felicori

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch