Gare di nuoto
Il 15 marzo si sono svolte le gare di nuoto presso il centro sportivo Saini. Un appuntamento molto atteso da noi ragazzi della scuola media, a cui tutte le classi si sono preparate con impegno durante le lezioni di scienze motorie nella piscina della scuola.
Ogni lezione di piscina, nei mesi precedenti alle gare, è servito per l’allenamento. Il primo stile su cui abbiamo lavorato è stato “rana”, dove ci siamo trovati un po’ in difficoltà per la fase subacquea perché dovevamo fare con precisione i movimenti necessari. Nelle lezioni successive abbiamo provato “dorso” verificando i tempi con una vasca solo a braccia, una solo gambe e una gambe e braccia. Non ci sono stati problemi perché è uno stile abbastanza facile. Infine abbiamo provato “crawl”, dove la sfida è stato migliorare i tempi. Nelle ultime lezioni abbiamo lavorato per migliorare la bracciata e la gambata.
Durante gli allenamenti ognuno ha cercato di dare il massimo e ha nuotato fino allo sfinimento durante la prova dei tempi. Tutti sono arrivati al 15 marzo speranzosi di vincere e molto ansiosi per una giornata fuori dal comune (anche perché le gare si sono svolte durante un giorno di scuola).
In particolare si è creata grande attesa nella 2 ̊ B, la mia classe, perché è inaspettatamente arrivato Davide, un nuovo compagno che fa nuoto agonistico e ha dei tempi per noi impressionanti. Infatti la maggiore novità di quest’anno è l’inserimento della categoria per i ragazzi e le ragazze di seconda e di terza che fanno nuoto agonistico, che hanno gareggiato insieme sfidandosi in tutti e quattro gli stili.
I tempi sono stati presi e il verdetto finale è stato il seguente.
Classifica classi prime
1° classe prima C – punti 156
2° classe prima B – punti 151
3° classe prima A – punti 139
Classifica classi seconde
1° classe seconda C – punti 225
2° classe seconda B – punti 182
3° classe seconda A – punti 139
Classifica classi terze
1° classe terza B – punti 227
2° classe terza C – punti 225
3° classe terza A – punti 208
Francesco Findanno