Well! Come to Milan
Nel corso del primo trimestre i ragazzi di terza si sono sfidati in un impegnativo lavoro sulla pubblicità proposto dai professori di arte e tecnica, il prof Cestaro e la prof Castellani.
Durante la convivenza d’inizio anno gli studenti di terza media sono andati a visitare la casa di Fortunato Depero, un artista futurista, un pioniere nella storia della grafica pubblicitaria. Tornati a scuola i professori hanno introdotto il lavoro sulla pubblicità, coinvolgendo anche ex alunni che ora lavorano o studiano in questo campo.
Prima di introdurre il lavoro vero e proprio i ragazzi si sono allenati in un momento di brainstorming (tempesta di cervelli) modificando lo slogan d’inizio anno “Costruire ponti o alzare muri?”. Lo scopo del lavoro era quello di trovare dei sinonimi dello slogan principale e arricchirli con immagini montate su power point. La seconda tappa del percorso consisteva nel formare “coppie creative” di studenti per realizzare progetti di manifesti pubblicitari.
Finito il lavoro sullo slogan della scuola, è stata invitata un’ex alunna del Sacro Cuore: Greta Abbondanti, che ora lavora per l’agenzia pubblicitaria “Welldone!” come copywriter, cioè si occupa della progettazione dei messaggi pubblicitari. In ogni classe ha introdotto e spiegato gli elementi principali della comunicazione pubblicitaria.
L’agenzia ha proposto ai ragazzi di terza un concorso pubblicitario che consisteva nell’inventare, disegnare, costruire un’affissione che rappresentasse Milano in tutta la sua magnificenza per accogliere i visitatori dell’Expo in aeroporto.
In occasione dell’Open day Tommaso Anceschi, ex alunno del liceo artistico e ora studente di design, ha contribuito a migliorare i progetti dei ragazzi con suggerimenti e consigli.
Gli studenti hanno consegnato i loro bozzetti e sono in attesa dell’assegnazione dei premi: miglior progetto complessivo, miglior copy, miglior visual.
Che vinca il migliore!
Ludovica Vadnjal Ferraresi & Vanessa Tosoni