Per conoscere Milano…

 

Il secondo anno delle medie comprende, ormai da alcuni anni, un percorso di conoscenza della città di Milano attraverso alcune uscite didattiche in zone della città, particolarmente interessanti e suggestive dal punto di vista storico e architettonico.

Queste uscite sono organizzate dai professori e servono per illustrare argomenti che si affrontano durante l’anno, sono delle “lezioni dal vivo” che si svolgono al di fuori dell’aula per dare agli studenti un’idea reale di ciò che si studia. Si svolgono in orario scolastico e a volte durano un’intera giornata; tramite i mezzi di trasporto urbano, gli studenti si dirigono a visitare il monumento o il luogo che sarà l’argomento della lezione. Nel corso del primo trimestre si sono svolte due visite in due giornate diverse: Piazza Mercanti e il Duomo per approfondire il periodo medioevale, Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo Vinciano per indagare il periodo rinascimentale.

Il 29 Ottobre tutta la gente che passava per via Mercanti era stupita per la marea di studenti, seduti sotto gli archi del Broletto, che ascoltavano i loro professori per poi affluire in gruppi ordinati verso il Duomo. La visita a Piazza Mercanti si è divisa in tre parti: in un primo momento i professori hanno collocato nella storia la parte di Milano che stavano visitando, poi sono entrati nei particolari architettonici e artistici, e infine i ragazzi si sono dedicati alla fotografia. Durante la spiegazione i ragazzi si appuntavano, in un quaderno, ciò che veniva detto per poi riprenderlo in classe insieme ai professori. In seguito si sono diretti verso il Duomo, dove hanno parlato della costruzione del Duomo e della sua storia osservando la struttura sia all’esterno, sia all’interno, soffermandosi sulle particolari e numerose guglie, sulla disposizione delle navate e sull’insieme di pilastri e archi. Per terminare la giornata le classi sono salite sulle terrazze per osservare Milano dall’alto.

Il giorno 3 Novembre gli studenti hanno visitato Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo Vinciano. Inizialmente hanno ascoltato con attenzione, nonostante il freddo intenso, una spiegazione della guida, dott.sa Silvia Valè, circa il periodo nel quale sono stati realizzati. In seguito, una classe alla volta è entrata a visitare il Cenacolo di Leonardo, mentre gli altri gruppi osservavano l’esterno della chiesa. Una volta entrati nel refettorio dove è conservata l’opera di Leonardo la guida spiegava ai ragazzi la composizione del dipinto e il significato delle posizioni dei protagonisti dell’affresco. Affresco sarebbe da scrivere tra virgolette perché il Cenacolo non è veramente realizzato con questa tecnica: non è stato dipinto su un fondo di intonaco fresco ma direttamente sul muro a secco, per questo motivo è stato soggetto a molti restauri. La visita è terminata all’interno di Santa Maria delle Grazie allo scopo di identificare gli stili in cui è stata costruita e i suoi elementi architettonici principali.

To be continued!

Alessandro Villa & Raffaele Trasatti

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch