Alla scoperta di Verona

Nel primo giorno della convivenza di inizio anno, gli studenti di seconda media hanno visitato la città di Verona alla scoperta di opere architettoniche e alcune parti della città che testimoniano un passaggio cruciale della storia: la fine dal Medioevo e l’avvio dell’epoca moderna con il Rinascimento.

Come prima tappa hanno visitato la basilica di San Zeno. Una volta entrati si sono soffermati su alcuni punti della basilica, come la cripta, la statua di San Zeno e il fonte battesimale, dove, secondo la leggenda, il diavolo ha lasciato il segno dei suoi artigli. Lavorando insieme ai professori hanno osservato questi elementi, facendo osservazioni e dialogando sulla loro storia. All’esterno hanno studiato gli altorilievi marmorei raffiguranti alcune scene del Nuovo e dell’Antico Testamento: ognuno ha dato delle ipotesi sulle scene raffigurate, spiegandone il significato.

Come seconda tappa del percorso hanno visitato Piazza delle Erbe. Qui, divisi in gruppi e, chiedendo informazioni ai negozianti ed aiutandosi far loro, i ragazzi hanno trovato e dato il nome corretto agli elementi ed ai palazzi principali della piazza, come la Domus Mercatorum e la Domus Blandorum.

Successivamente hanno osservato la vicina Piazza dei Signori. Qui hanno osservato la piazza nel suo insieme, trovando i palazzi principali e gli elementi che ricordano gli antichi signori di Verona, in particolare le Arche Scaligere, cioè le tombe della famiglia Della Scala. Queste tombe dimostrano la potenza e la ricchezza della signoria scaligera.

Letizia Pini

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch