Cosa significa per me la fotografia

In questi due mesi ho imparato diverse cose sulla fotografia: dove e come è nata, qual è il funzionamento tecnico, quali le sue fondamenta scientifiche. Ma quando prendo in mano una macchina fotografica, ora sento di avere in mano uno dei più potenti strumenti per fare arte. La fotografia è un’arte che lascia le persone di stucco, un’arte che è personale: forse la più personale di tutte.

Inizialmente non ero attratto da questa esperienza, la consideravo un semplice lavoro scolastico come altri. Ma adesso ho imparato da fotografi come Henri Cartier-Bresson che scattare una fotografia, catturare un’immagine, vuol dire “allineare la testa, l’occhio e il cuore”.

Molto spesso, mentre fotografo, mi accorgo di quanto sia vera questa frase e divento un tutt’uno con la macchina fotografica: cerco di esprimermi con la foto, anche se non sempre ci riesco. Devo ammettere che dopo questo lavoro vedo gli oggetti come dentro delle inquadrature, cerco di scattare una foto con gli occhi e vedere se mi piace e la posso fotografare.

Sono felicissimo di aver potuto partecipare a questo progetto e al concorso di fotografia, spero di non perdere questa strana e nuova visione delle cose anche dopo la fine di questo lavoro e spero che questo lavoro lo potrò fare anche al liceo in cui andrò.

Giacomo Rossetti

Il cortile come una pista, fotografia di Giacomo Rossetti

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch