Mappiamo il parco della scuola con una App

12/11/2020

Puntuali alle 15,00, ogni lunedì, un gruppo di ragazzi di seconda media si ritrova In collegamento su Teams, per il corso di Coding. Sotto la guida attenta di Antonella, l’insegnante specialista di informatica, stanno imparando le basi del linguaggio di programmazione ad oggetti utilizzando la piattaforma AppInventor 2 per realizzare un’applicazione per smartphone, secondo il progetto finanziato nell’ambito dell’iniziativa Meet and Code (https://www.meet-and-code.org/it/it/).

I ragazzi stanno progettando un’applicazione per mappare e classificare le specie botaniche del parco della scuola, inserendo descrizioni e immagini delle piante. L’idea di fondo è quella di creare una sorta di carta d’identità di ogni pianta, forti del metodo che i ragazzi hanno imparato nella realizzazione dell’erbario in Scienze.

L’applicazione leggerà dei QR CODE, posti in prossimità degli alberi, grazie ai quali verranno recuperate informazioni sulle loro caratteristiche botaniche. Per ogni albero si aprirà una schermata con la fotografia e il testo di descrizione generale, che consentirà la navigazione dalla scheda contenente le informazioni basilari (forme, altezza, foglia, ecc.) accompagnate dalla documentazione fotografica all’approfondimento vocale.

In queste prime lezioni i ragazzi hanno lavorato prevalentemente sul progetto grafico, sul layout, potendo testare via via il risultato ottenuto sul proprio smartphone mediante una App collegata ad Appinventor2, e avviato i primi passi nella codifica della programmazione a oggetti.

Si tratta di un progetto complesso con una programmazione impegnativa. L’applicazione sarà poi messa a disposizione della comunità scolastica al fine di valorizzare e far conoscere il patrimonio botanico della scuola.

Gli studenti ce la stanno mettendo tutta!

redazione you@media

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch