Un minuscolo essere, un enorme potere

30/01/2023
In prima media durante il percorso di scienze nel laboratorio si incontra e approfondisce l’argomento dei microrganismi.

Innanzitutto la professoressa ci ha fatto vedere un video sui tipi di microrganismi nel quale abbiamo potuto assistere a esperimenti ed a una curiosità che ci ha colpito molto: si trattava dell’Ideonella Sakaiensis 201 F6, un minuscolo batterio. Questo microscopico organismo è stato scoperto nel 2016 in una discarica di plastica a Sakai, città del Giappone. Il nome deriva proprio dalla città in cui venne trovato. Questo batterio potrebbe giocare un ruolo importantissimo nella lotta contro l’inquinamento dovuto alla plastica, che da anni affligge la terra. Infatti questo esserino utilizza il PET (elemento della plastica) come fonte di carbonio, che gli serve per svilupparsi. Inoltre, l’Ideonella aiuta anche nel riciclo della plastica, perché per prendere il carbonio modifica il polimero della plastica riportandolo al suo aspetto iniziale. 

Gli scienziati affermano che, a breve, troveranno un modo per utilizzare l’Ideonella nel riciclo della plastica. 

Questo batterio ci ha colpito molto perché gli scienziati, con il suo aiuto, potrebbero finalmente trovare una soluzione a questo problema di cui dobbiamo liberarci il più presto possibile e migliorerebbero così la minaccia della plastica per il nostro pianeta. 

Ecco il link del video che la professoressa ci ha fatto vedere: 

https://www.raiplay.it/video/2020/12/Microbiologia-i-microrganismi-utili-alluomo-d45ea295-77fb-4fa7-9e70-d97d36446e80.html   

(ATTENZIONE! SOLO UNA PICCOLA PARTE DEL VIDEO RIGUARDA L’IDEONELLA!  

Dai minuti 07:10 ai minuti 09:20) 

 Link immagini

Ideonella sakaiensis: il batterio che degrada il polietilene

Microrganismi supereroi: i batteri mangia plastica

 

Alessandro Dindelli

Zanotto Filippo

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch