Un libro che mi ha appassionato: Wonder

17/11/2025

Il libro Wonder di R.J. Palacio racconta la storia di August anche chiamato Auggie Pullman, un bambino di dieci anni nato con una malformazione al viso che lo rende diverso dagli altri.

Dopo essere stato sempre istruito a casa, i suoi genitori decidono di iscriverlo
alla scuola media della Beecher Prep.

All’inizio Auggie ha molta paura di non essere accettato e molti compagni lo guardano come se fosse un mostro e lo evitano, ma con il tempo riesce a farsi degli amici veri. Tra questi ci sono Jack Will, Summer, e Charlotte.

Un ruolo importante all’interno del racconto è svolto anche da Via, la sorella maggiore di Auggie, che pur sentendosi a volte messa da parte prima di tutto dai genitori, gli vuole molto bene e lo difende sempre.
Nel corso dell’anno, Auggie affronta prese in giro, difficoltà e momenti tristi, ma anche tante dimostrazioni di affetto e coraggio che gli fanno capire di poter essere accettato per quello che è.

Questo libro mi ha fatto riflettere sull’importanza della gentilezza, dell’amicizia e del bene incondizionato. Ciò che conta davvero non è l’aspetto esteriore ma che possiamo essere amati nonostante tutti i nostri problemi e difetti.

Ilaria Bartesaghi

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch