Un Open day … elettrizzante e scoppiettante

Sabato 5 novembre, in occasione dell’Open day, un’aula della scuola secondaria del Sacro Cuore brulica di ragazzi e genitori che si intrattengono con  progetti e modelli realizzati per spiegare come avvengono le trasformazioni energetiche.

Particolarmente interessante un circuito realizzato costruendo delle pile, utilizzando frutta in cui erano posti degli elettrodi, a loro volta collegati con altri elementi del circuito, per esempio un ventilatore.

In altre postazioni si ripeteva l’esperimento classico di Alessandro Volta quando per primo impilò piastrine di rame e zinco separate da un panno imbevuto di soluzione acidula e sentì una piccola scossa sotto la sua lingua!! Gli studenti hanno però pensato bene di dimostrare il tutto facendo vibrare sonoramente un cicalino.

In un’altra aula dedicata al percorso di tecnologia  andava in onda, presentato dai ragazzi, un video dal titolo Ferraristi per sempre realizzato da Michele Bono e Gregorio Catania sulla storia della Ferrari utilizzando riprese video, foto e appunti personali.

Queste attività hanno avuto origine da un’interessante e scoppiettante visita al museo Ferrari di Maranello durante la convivenza di inizio anno  a settembre.

Nella splendida cornice del museo, i ragazzi, hanno potuto osservare gran parte degli esemplari della Ferrari: i modelli della Formula1, i prototipi da strada e le riproduzioni di modelli storici. Le guide hanno svelato loro tutti i segreti di quelle fantastiche automobili: l’anno di produzione, la cilindrata, i piloti, la velocità massima, il costo … Tra i tanti modelli due hanno attirato maggiormente l’attenzione dei ragazzi: la 125 S, la prima Ferrari prodotta nel 1947, e la FXXK, la più veloce, che può essere guidata solo su pista.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di approfondire, scegliendo in base al proprio interesse, un aspetto tecnico – scientifico che contraddistingue la produzione Ferrari: l’aerodinamicità di una vettura e la meccanica del motore Ferrari.

Nel laboratorio dell’aerodinamicità i tecnici della Ferrari hanno illustrato i cambiamenti di forma delle vetture da F1 sia per aumentarne la velocità in curva, sia per la sicurezza dei piloti: rollbar, alettoni, minigonna, cambio elettroidraulico …

Nel laboratorio del motore i tecnici hanno spiegato la struttura e il funzionamento del motore a 4 tempi, la modalità per misurare la cilindrata, introducendo così i ragazzi nel mondo affascinante e complesso della meccanica.

Alessandro Villa

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch