Keep your eyes open

14/09/2021

L’inizio del nuovo anno scolastico ci sfida a tenere gli occhi aperti, per sorprendere ogni giorno la luce nelle nostre giornate.

“Keep your eyes open, the secret will let out”

Con queste parole di C. S. Lewis i professori hanno accolto i ragazzi della scuola secondaria di I grado il primo giorno di scuola. 

“Ciò che desidero per me dalla scuola – ha detto il Preside Gabriele Grava ai ragazzi di prima che ieri hanno finalmente iniziato l’avventura della scuola media – è che mi accada ogni giorno l’esperienza che ho vissuto visitando un’installazione del Salone del Mobile di quest’anno: una parete di metallo colpita da un raggio di luce che, improvvisamente, attraversava la superficie e investiva lo spettatore.

Desidero poter accorgermi ogni giorno della luce che arriva e lasciarla passare”.

“Cos’è la luce? può essere un compagno che ti saluta, un professore che ti aiuta a capire meglio un argomento, o anche solo un problema interessante o qualcosa che hai imparato a fare.

E allora tenete gli occhi bene aperti, e guardate quando la luce arriva. Ma non preoccupatevi: per vedere la luce occorre attendere! Io sono anni che ogni giorno attendo la luce per sorprenderla. Ciò che iniziate oggi non finisce più, è il cammino dell’età adulta, ma occorre avere l’intelligenza di aspettare, perchè si cresce un passo alla volta”

Buon inizio a tutti!

Redazione You&Media

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch