Lo studio point è un momento di studio insieme ai professori delle medie, che aiutano i ragazzi e, se hanno domande, gli danno consigli per svolgere i compiti correttamente. Questo momento può essere un’occasione per consolidare il metodo di studio e chiarire argomenti non semplici o non compresi durante le ore di lezione.
Suona la campanella della fine delle lezioni alle 13.35, a cui segue il pranzo e l’intervallo in giardino fino alle 14.30. Dopo di che siamo chiamati a rientrare all’ interno della scuola per recarci in una classe e iniziare a svolgere i compiti.
Abbiamo pensato di intervistare alcuni compagni e professori per chiedergli cosa ne pensassero di questo momento di studio.
Secondo me lo studio point è di grande aiuto, in particolare se al pomeriggio non hai tempo libero per studiare e svolgere i tuoi compiti scritti.
Lucrezia Bellanova, 1B
Secondo me lo studio point è paragonabile a “una lezione” individuale, utile se hai difficoltà nello studio avendo la/il prof disponibile in caso di bisogno.
Patanè Manuel, 1A
Secondo me lo studio point è un’attività molto utile per lo studio, infatti, ci sono i professori che ti incitano a fare i compiti, ed è sempre tutto molto silenzioso e calmo.
Luca Maddalena, 2B
Penso che sia un’ottima occasione per tutti gli studenti, in particolare per i ragazzi che sarebbero soli a casa nel pomeriggio. Ci sono due motivi principali.
- È un momento di studio personale dove i professori sono disponibili ad aiutarti.
- È un’occasione per stare insieme ai propri compagni.
Prof. Elena Castellani, docente di Tecnologia
Lucia Guiso e Martina Parmigiani