Nelle ore di scienze, nell’attività di laboratorio, noi studenti di prima media abbiamo affrontato lo studio dei microrganismi a partire da un esperimento in cui abbiamo potuto osservare e verificare come si forma lo yogurt.
Questo esperimento per noi è stato una scoperta completamente inaspettata, infatti non immaginavamo che si potesse fare lo yogurt in classe. Abbiamo imparato che lo yogurt si fa con i batteri, contenuti nei fermenti lattici che dal latte riescono a farlo diventare più cremoso.
Abbiamo lavorato così: innanzitutto abbiamo messo in un pentolino del latte, a cui abbiamo aggiunto i fermenti lattici, poi l’abbiamo scaldato. Con l’aiuto della professoressa abbiamo travasato il liquido in alcuni contenitori di vetro che poi abbiamo messo nella yogurtiera a scaldare per 6/8 ore.
All’inizio non capivamo come i batteri contenuti nei fermenti lattici potessero trasformare il latte in yogurt, ma la prof ci aveva garantito che attraverso l’esperimento avremmo potuto comprenderlo. Infatti abbiamo scoperto che i batteri facevano diventare lo yogurt più cremoso perché a quelle temperature erano in grado di riprodursi.
Questo argomento di scienze, come l’avventura di Bilbo, è stato davvero un viaggio inaspettato che abbiamo potuto compiere guidati dalla professoressa e insieme ai nostri compagni, fondamentali perché ognuno aveva il suo compito per portare a termine l’esperimento. C’era chi versava il latte, chi travasava e persino chi puliva il tavolo di lavoro.
Chiara Barenghi, Elisa Clerici, Filippo Filippi, Francesca Garanzini, Tecla Lamperti