Nel laboratorio di scienze: una scoperta inaspettata

28/02/2021

Nelle ore di scienze, nell’attività di laboratorio, noi studenti di prima media abbiamo affrontato lo studio dei microrganismi a partire da un esperimento in cui abbiamo potuto osservare e verificare come si forma lo yogurt.

Questo esperimento per noi è stato una scoperta completamente inaspettata, infatti non immaginavamo che si potesse fare lo yogurt in classe. Abbiamo imparato che lo yogurt si fa con i batteri, contenuti nei fermenti lattici che dal latte riescono a farlo diventare più cremoso.

Abbiamo lavorato così: innanzitutto abbiamo messo in un pentolino del latte, a cui abbiamo aggiunto i fermenti lattici, poi l’abbiamo scaldato. Con l’aiuto della professoressa abbiamo travasato il liquido in alcuni contenitori di vetro che poi abbiamo messo nella yogurtiera a scaldare per 6/8 ore.

All’inizio non capivamo come i batteri contenuti nei fermenti lattici potessero trasformare il latte in yogurt, ma la prof ci aveva garantito che attraverso l’esperimento avremmo potuto comprenderlo. Infatti abbiamo scoperto che i batteri facevano diventare lo yogurt più cremoso perché a quelle temperature erano in grado di riprodursi.

Questo argomento di scienze, come l’avventura di Bilbo, è stato davvero un viaggio inaspettato che abbiamo potuto compiere guidati dalla professoressa e insieme ai nostri compagni, fondamentali perché ognuno aveva il suo compito per portare a termine l’esperimento. C’era chi versava il latte, chi travasava e persino chi puliva il tavolo di lavoro.

Dopo aver assaggiato il nostro yogurt, ne eravamo fieri. All’inizio della scuola non avremmo mai immaginato di incontrare argomenti così interessanti ed esperimenti così divertenti!

Chiara Barenghi, Elisa Clerici, Filippo Filippi, Francesca Garanzini, Tecla Lamperti

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch