I ragazzi si sono cimentati in diverse discipline: lancio del vortex, velocità 60m (prima media), velocità 100m (seconda media), resistenza 1000m e salto in lungo.
Ogni studente poteva scegliere due discipline delle quattro proposte: una tra le corse e una tra i concorsi. La partecipazione attiva alle gare portava un punto alla propria classe e i primi undici atleti di ogni disciplina portavano più di un punto a seconda della posizione in classifica. La somma del punteggio di tutti gli atleti avrebbe dato il risultato finale di ogni classe e di conseguenza avrebbe decretato la classe vincitrice delle gare.
La giuria per ogni disciplina era composta dai ragazzi del liceo artistico, classico e scientifico che hanno aiutato a rendere il giorno delle gare preciso e ordinato.
Nella prima parte della mattinata si sono svolte le gare di velocità e resistenza, dopo una pausa per recuperare energie si sono svolte le sfide di salto in lungo e lancio del vortex.
I ragazzi hanno dato vita a vere e proprie sfide emozionanti e in molti casi la vittoria è dipesa da soli pochi centimetri di vantaggio che hanno richiesto l’utilizzo della tecnologia video per decretare l’atleta vincente. Al termine della giornata sono state svolte le premiazioni maschili e femminili di ogni disciplina.
E’ stata una bellissima mattinata di sport vissuta intensamente, per molti ragazzi era la prima vera sfida dopo il lungo periodo di inattività.
Il tifo è sempre stato corretto e divertente, ognuno era interessato ad incoraggiare ed esaltare il proprio compagno di classe riconoscendo anche la bravura dell’avversario. Questa mentalità e questo spirito sportivo hanno permesso a molti atleti di migliorare le loro prestazioni rispetto ai risultati ottenuti in allenamento.
Tutti hanno partecipato con attenzione e da protagonisti, non solo perché volevano vincere, ma con il desiderio di stare insieme bene: per tutti era chiaro che essere lì tutti insieme non era affatto scontato. Nessuno è stato lasciato solo: la vittoria di uno era la vittoria di tutti.
Uno dei ragazzi ha detto agli altri che facevano il tifo alla gara di resistenza: “Ragazzi!! Non urliamo prima del fischio dell’arbitro perché li distraiamo! Stiamo zitti e dopo che fischia tifiamo!!!” I compagni lo hanno ascoltato, grandi, uniti e insieme.
Al termine delle premiazioni e dopo aver calcolato tutti i punteggi la classifica finale decretava le classi 1A e 2C come classi vincitrici delle gare.
Una menzione speciale per gli alunni di 1A Lucia Mari e Mattia Livio che hanno vinto la medaglia d’oro in entrambe le discipline scelte.
Complimenti a tutti i ragazzi!!
Prof. Federico Sangermani
Prof. Mariachiara Zanzani