Gare di nuoto

15/05/2023
Alla fine di marzo si sono svolte le gare di nuoto, per le prime, le seconde e le terze, in giorni differenti per le varie classi nella piscina della scuola.

Ogni gara era caratterizzata da stili diversi, e ogni classe ha partecipato per gli stili su cui aveva lavorato a lezione: le prime hanno gareggiato in crawl e dorso, le seconde in crawl, dorso e rana, e le terze hanno aggiunto anche il delfino. Il prof ha creato le batterie in base allo stile scelto da ogni alunno e ai tempi realizzati durante le lezioni di preparazione e allenamento.

Dopo le varie gare nella propria batteria, i migliori quattro studenti di ogni stile si sono affrontati in un’appassionante sfida finale. Le competizioni si sono concluse con la staffetta, che prevedeva che i quattro migliori alunni maschili e femminili degli stili svolti sfidassero insieme ai propri compagni le squadre delle altre sezioni.

La nostra esperienza

Le gare di nuoto sono state una bellissima esperienza, soprattutto per noi di terza, che a causa del covid non avevamo mai potuto farle. È stato molto divertente tifare per i compagni e per la propria sezione, ed è stata un’esperienza molto utile per confrontarsi con gli altri; essere incoraggiata dai miei compagni mi è stato molto di aiuto.

Diletta Dindelli 

Le gare di nuoto sono state una bellissima esperienza: mi è piaciuto incitare i miei compagni e festeggiare insieme il loro trionfo. È stata un’ottima esperienza perché abbiamo potuto misurarci con gli altri e sfidarli a nuotare come se fosse un duello: ognuno nuotava al massimo, anche spinti dal desiderio di ricevere una medaglia. Il momento che mi è piaciuto di più è quando io e altri miei compagni abbiamo vinto la staffetta maschile, dato che dopo questo grande sforzo siamo stati ricompensati con la medaglia d’oro.

Niccolò Bisi 

Alle gare di nuoto mi sono divertita, anche se all’inizio non volevo farle per la paura e per l’ansia, ma poi con coraggio ho affrontato le mie insicurezze. Ciò che mi è piaciuto di più è stata il tifo; infatti, noi di 1B ci siamo disegnati delle B rosse (colore ufficiale della nostra sezione) in faccia e abbiamo fatto un cartello per tifare i nostri compagni durante la finale e la staffetta. È stato un momento bellissimo perché siamo stati in compagnia e ognuno di noi tifava per i propri amici.

Lucrezia Bellanova

Mi sono divertito moltissimo. Non sentivo l’ansia ed ero concentrato sulla mia gara. Anche se non siamo andati benissimo, io e i miei compagni non smettevamo di incitarci e incoraggiarci, pitturandoci di rosso, come se le gare fossero appena cominciate.

Alessandro Dindelli 

Alle gare di nuoto mi sono divertita, anche se va ammesso che avevo molta ansia ed anche un po’ di paura, ma la cosa che mi spaventava di più era fare una brutta figura davanti ai miei amici, ai prof e alla mia classe, ma poi invece di ridere di me i miei compagni mi hanno supportata, appoggiata e mi hanno aiutata a superare la paura (ringrazio in particolare Matilde Genualdo).  Infine, volevo dire che la cosa che mi è piaciuta di più è stato tifare sfrenatamente amici e compagni, è stato davvero emozionante.

Lucia Guiso

Per me le gare di nuoto sono state emozionanti, perché a volte le persone arrivavano a poco tempo di distacco uno dall’altro. Il tifo per me è stato molto eccitante perché ero arrivato in finale però ho perso di poco.

Gullo Federico

Le gare di nuoto per me sono state molto appassionanti, sia per la mia piccola parte che ho fatto, gareggiando nella batteria contro gli altri ragazzi, sia nel momento del tifo per la mia sezione.

Jacopo Galbiati 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch