Tornei sportivi in convivenza

04/11/2023
Quest’anno scolastico per noi studenti di prima è iniziato con una grande novità: tre giorni di convivenza a Cesenatico con tutti i ragazzi e i professori della scuola media del Sacro Cuore. Tre giorni di visite, di incontri ma anche di gioco e sport.

La struttura che ci ha ospitato era posizionata vicino alla spiaggia con ampi spazi e strutture sportive all’ aperto che ci hanno permesso di sfidarci con giochi in spiaggia e tornei sportivi. Nel pomeriggio della seconda giornata gli studenti di ogni classe potevano scegliere tra i seguenti tornei: beach volley, basket e beach soccer (calcio sulla sabbia).

Noi abbiamo preso parte al torneo di beach soccer delle prime, dopo un’impegnativa giornata di visita all’abazia di Pomposa. Questa era la situazione al fischio finale dei professori, purtroppo non delle partite che non abbiamo potuto completare per problemi di tempo.

Classe prima A – 4 partite – punti 5

Classe prima B – 4 partite – punti 7

Classe prima C – 3 partite – punti 5

Quale e stata la cosa che ha reso belli e unici i tornei?

“Per me ciò che ha reso unici i tornei è stata la possibilità di legare con i nuovi ragazzi e di stringere ancora di più con i vecchi compagni. Durante il gioco, anche se tra noi compagni ci sono state delle incomprensioni, siamo riusciti a divertirci insieme.”

“Un fatto che mi ha impressionato positivamente dei tornei è la scioltezza con cui ci si poteva fare scivolate sulla sabbia senza farsi male; tuttavia, era molto stancante correre sulla sabbia, ma è stata lo stesso una esperienza bellissima e indimenticabile.”

 Per me la cosa più bella dei tornei è stata la collaborazione che c’è stata tra me e i compagni di squadra che non pensavo riuscissimo a creare, è stato bello giocare e vincere insieme ai miei amici se non compagni di squadra; infatti, ci siamo divertiti grazie ad essa.”

Giocando questi tornei nonostante le incomprensioni siamo riusciti a passare il pomeriggio del secondo giorno di convivenza divertendoci tutti insieme.”

Giovanni Ardito

Riccardo Galassi

Giacomo Verzillo

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch