Nel percorso giallo abbiamo incontrato due animali particolarmente curiosi: la Aonyx cinerea e il Paleosuchus palpebrosus.
La prima è una lontra dalle piccole unghie orientale; nel percorso vivono tre sorelle: Marta, Eva e Costanza.
Il secondo è il caimano nano di Cuvier, specie con più di 1.000.000 di esemplari. La sua bocca ha circa 80 denti e da adulto non supera 1,40 metri di lunghezza, è forse la specie di alligatore più piccola. Non lasciatevi intenerire dalle sue piccole dimensioni perché non è un animale innocuo!
Nel percorso blu possiamo osservare molti animali tropicali e mediterranei come, ad esempio, lo squalo toro. Questo gigantesco squalo del Mediterraneo da 3 quintali, lungo 2/3 metri, è innocuo e può vivere fino all’età di 20 anni, è cieco segue il cibo dall’odore mangiando solo tre volte alla settimana. Non impauritevi per la sua spaventosa faccia, non nuoce!
Un altro interessante esemplare è la aurelia aurita, una medusa sul cui cappello è inciso un quadrifoglio, costituita per il 90% d’acqua. Con i tentacoli che possono raggiungere i 40 cm cattura le prede. Mai avvicinarsi, solo con molta prudenza, punge!!
Nell’ Acquario di Cattolica vivono 12 esemplari di pinguini Humboldt: è la specie di pinguini più piccole del mondo e possono raggiungere i 60 centimetri. Sono originari del Sud America, si nutrono di acciughe, sardine e krill. Vivono fino ai 20 anni e si riproducono deponendo 2 uova all’anno che vengono covate per 42 giorni da entrambi gli individui.
L’Acquario ospita anche dei pesci pagliaccio. Hanno un corpo ricoperto di muco per muoversi tra i tentacoli degli anemoni. Hanno un solo partner per tutta la vita e depongono 200 uova alla volta. Il maschio si occupa dei piccoli mentre la femmina protegge l’anemone. Vivono a 15 metri di profondità sui fondali rocciosi.
Il nostro percorso piena di sorprese e curiosità si è concluso con una carezza alle simpaticissime razze!
Giorgio Clerici, Mazza Nicola, Jacopo Tagliaverga,
Michele Di Roma, Antonio Villa