Acquario di Cattolica 

05/11/2023
Il 29 settembre, ultimo giorno della convivenza di inizio anno, le classi prime sono andate a visitare l’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico che ospita più di 3.000 esemplari di ben 400 specie diverse. La visita si è svolta seguendo dei percorsi stabiliti: giallo per la fauna di acqua dolce, blu per la fauna marina.
Percorso giallo

Nel percorso giallo abbiamo incontrato due animali particolarmente curiosi: la Aonyx cinerea e il Paleosuchus palpebrosus.

La prima è una lontra dalle piccole unghie orientale; nel percorso vivono tre sorelle: Marta, Eva e Costanza.

Il secondo è il caimano nano di Cuvier, specie con più di 1.000.000 di esemplari. La sua bocca ha circa 80 denti e da adulto non supera 1,40 metri di lunghezza, è forse la specie di alligatore più piccola. Non lasciatevi intenerire dalle sue piccole dimensioni perché non è un animale innocuo! 

Percorso blu

Nel percorso blu possiamo osservare molti animali tropicali e mediterranei come, ad esempio, lo squalo toro. Questo gigantesco squalo del Mediterraneo da 3 quintali, lungo 2/3 metri, è innocuo e può vivere fino all’età di 20 anni, è cieco segue il cibo dall’odore mangiando solo tre volte alla settimana. Non impauritevi per la sua spaventosa faccia, non nuoce!

Un altro interessante esemplare è la aurelia aurita, una medusa sul cui cappello è inciso un quadrifoglio, costituita per il 90% d’acqua. Con i tentacoli che possono raggiungere i 40 cm cattura le prede. Mai avvicinarsi, solo con molta prudenza, punge!!

Nell’ Acquario di Cattolica vivono 12 esemplari di pinguini Humboldt: è la specie di pinguini più piccole del mondo e possono raggiungere i 60 centimetri. Sono originari del Sud America, si nutrono di acciughe, sardine e krill. Vivono fino ai 20 anni e si riproducono deponendo 2 uova all’anno che vengono covate per 42 giorni da entrambi gli individui. 

L’Acquario ospita anche dei pesci pagliaccio. Hanno un corpo ricoperto di muco per muoversi tra i tentacoli degli anemoni. Hanno un solo partner per tutta la vita e depongono 200 uova alla volta. Il maschio si occupa dei piccoli mentre la femmina protegge l’anemone. Vivono a 15 metri di profondità sui fondali rocciosi.

Il nostro percorso piena di sorprese e curiosità si è concluso con una carezza alle simpaticissime razze!

Giorgio Clerici & Mazza Nicola

Michele Di Roma & Antonio Villa 

Le foto degli animali sono tratte dal sito https://www.acquariodicattolica.it/

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch